didattica

 

Scuola Primaria

La nostra Scuola Primaria  unisce  l’impegno nello studio, il senso di responsabilità e lo svago nelle attività extra scolastiche . Cerchiamo di trasferire ai nostri bambini la passione per la conoscenza e per il sapere, il senso delle cose importanti e i valori della vita, senza però tralasciare la gioiosità e la spensieratezza che appartiene a questa età.

Sezione Primavera e Materna

La sezione Primavera e Materna accoglie bambini dai 20 mesi ai 5 anni. Le insegnanti sono sia laiche che religiose e se ne occupano  dalla mattina fino alle ore 16. Abbiamo 4 aule e un salone comune per l’accoglienza e il gioco condiviso con tutte le sezioni.

 “Educare” = educere = tirare fuori

Cerchiamo di tirare fuori il meglio da tutti i nostri bambini, valorizzando le differenze e aiutandoli a diventare grandi con l’ insegnamento dei valori del Cristianesimo

Laboratori didattico-espressivi

Nell’ambito dell’attività didattica, vengono svolti numerosi laboratori didattici-espressivi al fine di favorire lo sviluppo di tutte le abilità degli studenti.

Laboratorio informatico

L’ordinamento scolastico già prevede un’ora di insegnamento curriculare di Tecnologia e Informatica, sin dalla prima classe. Pertanto l’Istituto SGE mette a disposizione dei suoi alunni un’aula dotata di 15 postazioni computer, compresa quella docente, e due stampanti. Le lezioni di laboratorio si svolgono a coppia per ogni PC, con lo scopo di sviluppare quelle capacità di relazione sociale necessarie a scuola come nella vita, imparare a lavorare in gruppo in uno spirito di cooperazione ed evitare quei meccanismi di alienazione a cui l’uso dei moderni dispositivi tecnologici può portare.

Le lezioni svolte hanno l’intento di rendere i cosiddetti “nativi digitali” utenti attivi e non passivi di tutti gli strumenti a loro disposizione oggi, sia di quelli touch-screen (smartphone e tablet) sia del computer. In particolare, attraverso l’uso di applicazioni per disegnare, scrivere e impaginare, creare tabelle e fare calcoli, presentare ricerche e argomenti con grafiche diverse, i bambini acquisiscono capacità motorie fini, grazie a mouse e tastiera, e competenze su i programmi più utilizzati per la produttività.

Tra gli obiettivi didattici, inoltre, rientra anche un’introduzione al pensiero computazionale, con l’ausilio di applicazioni per imparare i fondamenti del coding, ed una guida all’utilizzo critico e consapevole di Internet, dei social network e in generale di tutti gli strumenti di comunicazione multimediale, affinché gli alunni possano farne un uso il più possibile corretto e, soprattutto, consapevole.

 

GUARDA I GIORNALI PRODOTTI NEGLI ULTIMI ANNI !!!

IL GIORNALINO DEI SAPIENTINI       I GIOVANI SCRITTORI

Contatti

Location: Via Santa Giovanna Elisabetta, 69 00189 Roma  Telefono / Fax: 06-33710316 Email: info@scuolasge.it