MUSICA

 

ATTIVITÀ MUSICALI CURRICOLARI

La scuola SGE esalta molto le attività musicali consapevole che la pratica della Musica contribuisca ad esaltare le qualità non solo artistiche dei bambini ma anche umane, di autostima è di cooperazione reciproca.

Durante le lezioni si segue un approccio alla musica molto vario in relazione all’etá dei bambini ed alle loro attitudini.

Si predilige molto, oltre ad una solida preparazione teorica, anche una fondamentale attività pratica attraverso il canto, la pratica di semplici strumenti a percussione anche attraverso l’autocostruzine degli stessi.

Durante l’intero anno scolastico, ed in collaborazione con l’Istituto Musicale “Arcangelo Corelli”, si organizzano concerti in cui i bambini sono gli assoluti protagonisti sia suonando uno strumento musicale, sia cantando nel coro di voci bianche. Nell’ultimo anno del ciclo della scuola primaria, i bambini sono introdotti alla pratica del flauto dolce o di alcuni strumenti a percussione. I bambini di quinta elementare, pertanto, saranno il fulcro dell’Orchestra Junior nella quale confluiscono anche i bambini che suonano uno strumento musicale durante le attività pomeridiane extracurricolari. La collaborazione con tutti gli altri insegnanti della scuola permette, inoltre, di organizzare eventi interdisciplinari sofisticati proponendo attività musicali in lingua inglese e coreutiche.

ATTIVITÀ POMERIDIANE

La scuola SGE, con l’ormai consolidato partenariato con l’Istituto Corelli, offre attività didattica-strumentale presso la scuola.

Sono offerti corsi di tutti gli strumenti quali canto, pianoforte, chitarra, flauto traverso, violino, violoncello, batteria e percussioni fino a strumenti meno comuni come fisarmonica, clarinetto, oboe, arpa, etc.

I corsi sono articolati in Ordinari (dai 5 ai 13 anni) e Pre Accademici (dai 14 anni in poi). La SGE è l’unica istituzione scolastica della zona nord di Roma che può offrire i corsi Pre Accademici grazie al partenariato con l’Istituto Musicale “Arcangelo Corelli” il quale vanta una convenzione con il Conservatorio di Musica Statale “Ottorino Respighi” di Latina.

Di grande rilievo la possibilità per i bambini iscritti ai corsi musicali, di far parte dell’Orchestra Junior, che organizza attività concertistiche durante l’anno. L’integrazione dei bambini provenienti da tutte le istituzioni scolastiche partner dell’Istituto Corelli permette una crescita artistica e una socializzazione senza eguali in tutto il territorio romano. Nella sezione materna sono offerte attività musicali propedeutiche utilizzando la metodologia Gordon per i bambini dai 3 ai 5 anni.

Le attività strumentali didattiche sono aperte a tutti, anche a bambini anche non iscritti alla SGE.

Contatti

Location: Via Santa Giovanna Elisabetta, 69 00189 Roma  Telefono / Fax: 06-33710316 Email: info@scuolasge.it