SPORT

 

ATTIVITA’ SPORTIVE

Tutte le attività sportive e culturali della Scuola SGE

Lo sport ha sempre rappresentato un elemento importante nell’ambito della didattica offerta dalla scuola Santa Giovanna Elisabetta.

Sfruttando anche gli ampi spazi esterni, sono previste tante attività nell’ambito dell’educazione fisica. Ogni anno vengono svolte le “Ubertiadi”, in cui si svolgono tante gare di atletica.

 

ATTIVITA’ SPORTIVE PARASCOLASTICHE

PROGETTO CRESCERE CON LO SPORT

La pratica di attività sportive ha, da sempre, costituito strumento di formazione e di educazione. Oggi più che mai, le aspettative e richieste che provengono dal mondo giovanile e da quello sportivo impongono al sistema scolastico di indirizzare l’attività sportiva scolastica, prevalentemente, verso quelli aspetti culturali e motivazionali che conducono ad una corretta e ben strutturata pratica sportiva.

Quindi, la pratica di attività sportive a scuola concorre all’azione formativa ed educativa della Scuola stessa. 

Il Progetto “Crescere con lo Sport” si propone come ulteriore strumento per avviare il maggior numero di alunni alla pratica sportiva rivolgendo l’attenzione non solo alle capacità fisiologiche, ma anche e soprattutto, agli aspetti morali ed etico sociali,  al fine di abbracciare la personalità dei giovani.

Il progetto sarà coordinato dall’ insegnante Antonio Mele, che da anni lavora nell’ambito dell’associazionismo sportivo ed in particolare all’interno degli istituti cattolici. Questo assicura e qualifica maggiormente l’intento per il raggiungimento di obbiettivi comuni con la scuola.  L’insegnamento delle attività sportive viene gestito da personale qualificato ed in possesso di formazione specifica per il quale si ricorre sia a personale interno dell’Istituzione sia a personale esterno. Il ricorso a personale, esterno che opera in orari extra-scolastici, è estremamente selettivo e mira a coinvolgere istruttori che condividano a pieno la finalità del progetto, ottenendo così  riscontri positivi sia da parte degli alunni che dei loro genitori.
Le attività hanno un costo di cui le famiglie si fanno autonomamente carico.

Le attività proposte tengono conto dell’età degli alunni (alcune sono consigliate per tutti, altre sono aperte solo ad alcune fasce d’età) dell’ idoneità, della fattibilità anche in rapporto al costo, della gestibilità (materiali, orari, spazi…)

Lo sport che proponiamo è una risorsa educativa da spendere per assicurare la maturazione del singolo individuo favorendo i valori della responsabilità, della cooperazione, della solidarietà, dando opportunità che comprendano il gioco, l’apprendimento dei saperi motori, il piacere della gara. Riteniamo, e lo sottolineiamo, che l’educazione sportiva deve essere qualcosa in più che un semplice addestramento tecnico; un’occasione per acquisire abilità, conoscenze, strumenti per arricchire ogni singolo percorso di vita. Questo vuoi dire che non possiamo considerare lo “sport” come selezione.

Contatti

Location: Via Santa Giovanna Elisabetta, 69 00189 Roma  Telefono / Fax: 06-33710316 Email: info@scuolasge.it