TEATRO

 

ATTIVITA’ TEATRALI

Tutte le attività teatrali della Scuola SGE

Un’importante risorsa di proprietà della Congregazione è rappresentata dal TEATRO CASSIA situato all’interno degli spazi scolastici dove si sono sempre svolti tutti gli spettacoli dei nostri bambini, dai più grandi ai più piccini. Tutti loro hanno avuto e hanno l’opportunità di sperimentarsi nei più disparati ruoli come dei veri e propri attori dando dimostrazioni di saper recitare, cantare e ballare.

Anche quest’anno daremo ampio spazio al meraviglioso mondo del Teatro e allora … guarda qui gli spettacoli portati in scena!

Progetto Laboratorio Teatrale

per gli allievi della scuola materna ed elementare

TEABIMBI

Condotto da Federica Perotta

_________________________

 

  • Premessa – Creatività e comunicazione

L’attività teatrale, oltre ad essere un momento di giocosità e divertimento, viene offerta come occasione in più per comunicare, per conoscere se stessi e gli altri. Obiettivo del nostro laboratorio è quello di porgere ai bambini gli strumenti per poter sviluppare la loro creatività ed esprimere la loro ricchezza espressiva.

 

  • Il progetto

Durante gli incontri saranno svolti giochi ed esercizi teatrali opportunamente scelti in base al diverso tipo di utenza, come per esempio: l’età dei bimbi e quindi il loro grado di attenzione. Utilizzando un linguaggio chiaro e semplice adatto al gruppo, le attività verranno introdotte attraverso la loro contestualizzazione seguendo un andamento fluido e legando il passaggio da un gioco o esercizio all’altro.      

 

Durante gli incontri si lavorerà su diversi temi e sezioni, tra cui:

  • Lo spazio scenico

Lo spazio è un elemento basilare nell’azione teatrale. E’ molto importante acquisirne il senso e sapervisi muovere. Obiettivo dei primi esercizi sarà dunque l’appropriazione dello spazio che è stato scelto come scena. Ad esempio attraverso giochi come: ‘’Occupare lo spazio’’ e ‘’Le camminate’’. Questo tipo di esercitazioni rappresentano anche un primo approccio con il rispetto delle regole teatrali. Si tratta dello stesso tipo di insegnamento che i bimbi ricevono fin dai primi giochi infantili di squadra. Necessari per ‘’divertirsi meglio e di più’’.

 

  • Storie e Favole

Letture interattive delle favole, creazione di storie, fiabe grafiche. Grande importanza alle attività d’immaginazione e creatività per sviluppare la loro ricchezza espressiva.‘’Come interpretare l’azzurro.. un calmo mare d’estate? E il rosso.. un fuoco scoppiettante?’’

Con attività creative e divertenti esploriamo il mondo delle immagini e dei colori, trasformando un’informazione visuale in un’espressione verbale.

Inoltre, si lavorerà sul testo e sulle improvvisazioni partendo dal racconto e dai suoi personaggi.

 

  • Gesti e movimenti corporei

Attività di espressione corporea, giochi di mimo e pantomima. Si lavorerà sull’importanza del gesto nella comunicazione.

Lo scopo degli esercizi che verranno proposti in questa sezione è quello di sviluppare la percezione e la coscienza di sé. Passando dal semplice coordinamento motorio all’immedesimazione: il corpo racconta.

Attraverso un linguaggio non verbale verranno mimate scene, storie ed emozioni.

 

  • Lo strumento voce

Imparare a giocare con le diverse velocità, conoscere i colori e le diverse sfumature della voce, dal sussurrato al massimo volume. Si andrà alla ricerca di varianti timbriche: analizzando le diverse potenzialità del linguaggio

 

  • Suoni e Musica

Alla scoperta del mondo sonoro: per comprenderlo meglio e per servirsene come mezzo di espressione e comunicazione. Gli esercizi proposti avranno come centro l’evento sonoro: ricezione, ascolto, produzione di suoni.

 

 

 

– Al termine del corso sarà presentato uno spettacolo teatrale dove i piccoli allievi potranno divertirsi mettendo a frutto il risultato del loro percorso

– Frequenza: da concordare

Si allega alla presente proposta il curriculum artistico.

 

Federica Perotta

Contatti

Location: Via Santa Giovanna Elisabetta, 69 00189 Roma  Telefono / Fax: 06-33710316 Email: info@scuolasge.it